Il pop albanese all’estero: “Zemër” di Dhurata Dora e Soolking

"Zemër" di Dhurata Dora e Soolking è una delle canzoni albanesi più ascoltate, in testa alle classifiche di Albania, Algeria, Francia, Svizzera, Germania. Hit musicale che incrocia pop albanese e rap francese.

data-auto-format="rspv" data-full-width>

È una delle canzoni albanesi più ascoltate con oltre 300 milioni di stream, da mesi in testa alle classifiche di Albania, Algeria, Francia, Svizzera, Germania. Hit musicale che incrocia pop albanese e rap francese.

Dhurata Murturi, questo il vero nome della cantante, nasce a Norimberga nel 1992 da una famiglia di origine albanese del Kosovo. Ed è proprio in Kosovo che inizia i suoi passi nella musica scegliendo il nome d’arte di Dhurata Dora.

Pubblica il suo primo singolo e video musicale nel 2011, “Vetë kërkove”.

Dopo il successo del suo primo singolo, collabora con Don Arbas, famoso produttore e cantautore albanese, pubblicando “Get Down” nel 2012. La canzone ha ancora più successo della prima.

Nel 2013 lancia il pezzo “I Like Dat”, che riceve oltre 4 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nell’estate dello stesso anno pubblica la canzone di successo “Edhe Pak”, in collaborazione con Blunt & Real e Lumi B., famosissimi cantanti rap albanesi.

Nel novembre 2014 pubblica il singolo “A bombi”, un successo che fino a marzo 2016 ottiene oltre 25 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ad oggi, ne ha totalizzate oltre 50 milioni.

Durante la primavera del 2015, Dora iniziato a lavorare con la società di produzione Max Production Albania, sua attuale etichetta discografica. È con questa che produce, nell’aprile 2019, la canzone “Zemër”, che attualmente ha oltre 300 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Collaborazione internazionale, poiché la seconda voce del singolo è quella di Soolking, rapper originario dell’Algeria.

Ne esce fuori un pezzo ‘fusion’, che mischia pop, rap e suoni balcanici. Accattivante il testo che mischia albanese, francese e inglese, cadenzato in alcune parti in modalità reggaeton.

Dal 19 aprile, il pezzo ad oggi 29 ottobre 2019 ha raggiunto complessivamente 319.574.035 visualizzazioni, confermando che la musica albanese può sfornare delle vere hit mondiali.

Per non perdere gli articoli di Albania News seguiteci su Google News

Discussione su questo articolo

Exit mobile version